Incentivo per l’assunzione di donne: Pubblicazione Decreto Ministeriale valido per l’anno 2018

Incentivo per l’assunzione di donne: Pubblicazione Decreto Ministeriale valido per l’anno 2018

Sono stati individuati, per il 2018, settori e professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna superiore al 25% rispetto alla media, validi per la concessione dell’incentivo all’assunzione di donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

Con Decreto Ministeriale sono stati individuati, per l’anno 2018, i settori e le professioni che, caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna superiore almeno del 25% rispetto alla media, sono validi per la concessione dell’incentivo(3) per le assunzioni di donne.

Tale incentivo, consistente in uno sgravio contributivo del 50% a carico del datore di lavoro, potrà così essere fruito per il 2018 in caso di assunzioni di donne di qualsiasi età, in professioni o settori economici come individuate dal decreto, e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. L’agevolazione ha una durata variabile, in relazione alla tipologia di assunzione:

o 12 mesi per i contratti a tempo determinato;
o 18 mesi complessivi per i contratti a tempo determinato trasformati a tempo indeterminato, entro la scadenza del beneficio;
o 18 mesi per quelli a tempo indeterminato.